Ondata International

Dischi per portatili a 160 GB

Gennaio 2006

Seagate annuncia dischi per computer portatili con capienza record: 160 GB. Merito della nuova tecnologia a registrazione perpendicolare.

I dischi fissi per portatili arrivano a 160 GB. Il salto avviene grazie ad un nuovo prodotto annunciato durante i giorni scorsi da Seagate. Si tratta del Momentus 5400.3, un HD che usa la tecnologia di registrazione perpendicolare grazie alla quale l'asse magnetico è orientato perpendicolarmente alla superficie del disco invece che longitudinalmente. Grazie a questo particolare sistema di memorizzazione dei dati è possibile incrementare la densità dei dati senza incrementare le dimensioni o aumentare il numero dei piatti.

Il Momentus, un HD da 2,5 pollici, ha una velocità di 5400 rpm e un'interfaccia Ultra ATA. Successivamente arriverà anche una versione Serial ATA. Seagate introdurrà nel corso dell'anno anche altri dischi di a registrazione perpendicolare. Si tratterà di HD per macchine desktop e dei dischi da un pollice usati nei player musicali e nei cellulari intelligenti.

La registrazione longitudinale viene considerata ormai obsoleta in quanto non garantisce il trend di aumento della capacità dei dischi tenuto fino ad oggi. Entro due o tre anni Seagate conta, grazie alla tecnologia perpendicolare, di portare i dischi per portatili a 500 GB e quelli per desktop a 2 TB.

Come noto Seagate solo alcuni giorni fa ha annunciato l'intenzione di acquistare la rivale Maxtor che pure ha già dato il via alla migrazione verso la tecnologia di registrazione perpendicolare.

Servizio espresso
Recuperiamo i vostri dati
in tempi record