CD olografici da 300 Gigabyte in arrivo nel 2006
Gli specialisti nel recupero files e nella riparazione di hard disk. Affidi i suoi dati ai professionisti nel recupero dati da qualsiasi supporto informatico.
Tecnologie dell'Ennesima generazione per capacità di storage fuori dall'ordinario. Il tutto entro il prossimo anno solare...
Ancora si aspetta al varco la prossima generazione di dischi digitali ad alta definizione, che già si preannunciano dispositivi di memorizzazione ottica in grado di far impallidire i dischi fissi Serial Ata più capienti oggi presenti sul mercato.
Nella fattispecie, si parla di Dischi Olografici Versatili (Holographic Versatile Disc, HVD), una tecnologia ottica avanzata ancora allo stato di ricerca che renderà ridicole le già notevoli capacità di archiviazione di Blu-ray e HD-DVD.
A tal proposito Maxell, in collaborazione con Inphase, ha annunciato che presenterà entro la fine del prossimo anno dischi olografici capaci di memorizzare ben 300 Gigabyte di dati nel taglio iniziale con cui verranno commercializzati. Utilizzati da apparecchiature di lettura/scrittura dal costo notevole (si parla di circa 30.000 dollari americani), future evoluzioni di questi dischi potranno contenere fino a 1 Terabyte e mezzo di dati nei 12 centimetri di spazio dei comuni CD e DVD.
I nuovi mega-dischi sono contenuti in cartucce da 5,25 pollici, ovvero le dimensioni del lato frontale di un comune masterizzatore DVD.
Inizialmente rivolta al mercato aziendale, la rivoluzionaria tecnologia di memorizzazione olografica su HVD potrebbe essere adottata, in un giorno magari non troppo lontano, anche per il settore consumer e mainstream di noi comuni utenti di Personal e Home Computer.
Fonte