Ondata International

È di NEC il portatile senza disco fisso

Novembre 2005

Gli specialisti nel recupero files e nella riparazione di hard disk. Affidi i suoi dati ai professionisti nel recupero dati da qualsiasi supporto informatico.

NEC ha sviluppato un computer portatile senza disco fisso, indirizzato alle grandi aziende. L’ha annunciato mercoledì Hitoshi Onodera, il portavoce di NEC della sede di Tokyo. Il "PC Parafield", così è stato soprannominato dai progettisti, è stato creato come sostituto dei vecchi thin-client aziendali e sposa un elevato livello di sicurezza dei dati e la possibilità di essere utilizzato ovunque. Al contrario dei notebook tradizionali, che possono lavorare autonomamente ma possono rappresentare una falla nel sistema di sicurezza aziendale, in quanto i dati memorizzati nel disco fisso possono essere persi o rubati, questo thin-client può lavorare anche offline, benché sia indispensabile la connessione a un server aziendale perché lavori nel pieno delle sue funzionalità. Il sistema operativo e le applicazioni sono memorizzati in una memoria flash come quelle usate per il BIOS dei pc tradizionali, così che la macchina possa funzionare anche quando non è connessa alla rete aziendale. La memoria locale è invece costituita da comune memoria RAM, che viene automaticamente cancellata quando si spegne il sistema rimuovendo qualsiasi potenziale problema di perdita o furto dei dati. In ogni caso si può fare un backup prima di spegnere il pc, usando il server centrale o una chiavetta USB.

Per il resto si tratta di un computer assolutamente normale: il "PC Parafield" ha le dimensioni di un foglio in formato B5 (27,5x23,3x2,5 cm, per un peso di 1,3 chili) e, fatta eccezione per la mancanza del disco fisso, è fabbricato con componenti comuni: CPU Intel Pentium M a 1,73 GHz, sistema operativo Windows XP Professional, 3 GB di memoria ROM per il sistema operativo e le applicazioni, altri 512 MB di memoria per l’elaborazione dei dati, display TFT da 12,2 pollici con risoluzione XGA di 1.024x768 pixel. La configurazione comprende anche un vano per le schede PC Card, la presa Ethernet e una porta USB 2.0. il "PC Parafield" al momento è in vendita solo in Giappone a un prezzo che equivale a circa 3.742 dollari. NEC fa sapere che sta lavorando alla fabbricazione di un modello più economico.

Fonte

www.pcw.it

Preventivo
gratuito
*Campi obbligatori
Servizio espresso
Recuperiamo i vostri dati
in tempi record